Psicologia e Psicoterapia
COSA FA LO PSICOLOGO
Lo psicologo è il professionista che riesce a comprendere e valutare le disarmonie presenti nel nostro comportamento che impediscono il raggiungimento del proprio benessere con se stessi pertanto con gli altri.
Grazie alla conoscenza del soggetto, lo psicologo facilita e accompagna chi si affida a lui nel cambiamento desiderato, facendo emergere le risorse insite ed utilizzando la resilienza che ciascuno di noi possiede.
Le aree d’intervento riguardano le situazioni, personali e relazionali, che possono essere fonte di sofferenza e di disagio.
CHI E’ IL SESSUOLOGO
questa figura é rivestita da uno psicoterapeuta specializzatosi nel trattamento delle principali sintomatologie di ordine sessuale legate sia alla sfera individuale sia a quelle di coppia.
In questa veste lo psicologo lavora spesso in equipè con ginecologi, ostetriche, endocrinologi, andrologi.
CHI E’ LO PSICOLOGO FORENSE
collabora con giudici, avvocati e p.g. Nello specifico collaboro con Avvocati in qualità di consulente tecnico di parte (CTP) sia in ambito civile che penale.
COSA E’ LA PSICOTERAPIA
La psicoterapia è una metodica terapeutica che fa uso di procedimenti psicologici per aiutare persone che in determinati momenti della vita si trovano in uno stato di malessere, situazioni di disagio. Lo psicoterapeuta si pone l’obiettivo primario di accrescere la consapevolezza e la capacità di scelta del cliente relativamente alla propria vita, di accompagnarlo in un percorso di crescita personale e di aiutarlo ad attivare quei processi di cambiamento utili ad uscire dalle condizioni di disagio e realizzare i propri obiettivi nella vita.